348.7343321

VEN 02/02 - Conferenza "Paradisi sommersi: meraviglie e minacce" (ospite Angelo Mojetta)


Angelo Mojetta, uno dei più conosciuti biologi marini a livello nazionale, illustrerà i pericolosi cambiamenti in atto nei mari della Terra, cambiamenti che costituiscono una seria minaccia all'integrità dei nostri meravigliosi paradisi sommersi. Cambiamenti climatici, inquinamento incontrollato mettono a rischio l'intero equilibrio dell'ecosistema marino, un mondo da preservare gelosamente.
La conferenza si terrà venerdì 2 febbraio alle ore 21 presso la sala teatro dell'Istituo Sociale in Corso Siracusa 10 a Torino.
Ingresso GRATUITO. Gradita la prenotazione
Chi è Angelo Mojetta?
Nato a Milano nel 1953, appassionato di natura fin da piccolo, ha cominciato a interessarsi di mare relativamente presto mettendo la testa sott'acqua per la prima volta e da autodidatta a 14 anni. Ha poi seguito corsi subacquei ufficiali, fondamentali per la sua laurea in biologia con una tesi in biologia marina. Dopo la laurea, conseguita a Pavia, ha lavorato all'Ente Tutela Pesca del Friuli Venezia Giulia, al servizio pesca della Regione Lombardia e infine come biologo marino a Trieste occupandosi di allevamenti sperimentali di ostriche e altri molluschi.
Tornato a Milano ha abbracciato la libera professione collaborando con enti e musei e università per seminari e tesi. Si è dedicato intensamente all'attività divulgativa collaborando con varie riviste come Airone, Oasis e soprattutto AQVA diventandone per 10 anni il responsabile scientifico.
E' stato autore (singolo o in collaborazione) di vari testi di biologia marina e guide sul mondo sottomarino.
Nel 2012 è stato insignito del prestigioso riconoscimento del Tridente d'Oro a cura dell'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, considerato l'Oscar della subacquea internazionale per il suo grande impegno divulgativo/scientifico.

Prossimi Appuntamenti