SAB 11/01 - GROTTA GIUSTI


A Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, si trova Grotta Giusti, la grotta calda più grande d’Europa (grotta termale monogenica con una piccolissima parte gravitazionale). La sua temperatura raggiunge nella parte più calda (chiamata inferno) i 34°C. con una umidità del 98%. Questo microclima è utilizzato a scopi curativi fin dal secolo scorso quando fu scoperta (1849). Questo microclima si verifica per la presenza del più grande lago sotterraneo d’Europa di acqua calda: il cosiddetto lago del Limbo e di altri laghetti minori. E’ da questo lago sotterraneo che si dipartono le immersioni nella faglia sommersa di Grotta Giusti.
L'immersione è unica al mondo: gli spazi ed i passaggi sono stretti tra concrezioni di vario tipo con la possibilità di uscire all'aria aperta in qualsiasi momento. Non sono necessarie le pinne perchè l'immersione si svolge utilizzando delle tecniche particolari molto simili all'arrampicata...un'esperienza indimenticabile!!
L'immersione si svolgerà sabato 11/01 a partire dalle 17: dopo un briefing dettagliato si entrerà in acqua in gruppi da 4 con due istruttori per un'immersione che durerà circa un'ora e un quarto.
La logistica verrà garantita da Charlie di Immergiti nella natura!

PROGRAMMA DEL WEEKEND
Sabato 11/01 ore 8,00: partenza da Torino in auto
Sabato 11/01 ore 12,30: arrivo a San Marcello Pistoiese. Pranzo presso Il Mammolo (tipico ristorante locale)
Sabato 11/01 ore 15,00: check in presso B&B Monte Oppio (San Marcello Pistoiese)
Sabato 11/01 ore 16,30: partenza per Monsummano Terme. In circa 45 minuti di auto si raggiunge Grotta Giusti
Sabato 11/01 ore 17,30: briefing, immersione, cena a Monsummano con i ragazzi del Diving. Rientro al B&B Monte Oppio per pernottamento
Domenica 12/01: colazione e rientro con sosta per pranzo a Lucca
Domenica 12/01: rientro a Torino nel tardo pomeriggio

Prossimi Appuntamenti