Avete mai sentito parlare di MUCH DIVE, CRITTERS, BIODIVERSITA'? Avete mai letto articoli e/o visto foto di posti come Bunaken, Bangka, Lembeh? Piccoli arcipelaghi nel nord Sulawesi (Indonesia) nelle acque territoriali di Manado. Tutte isole vulcaniche e molto verdi che fanno da sfondo ad un'esperienza subacquea praticamente unica. Insomma chi sono questi critters? Sono piccoli animali dalle forme più bizzarre, dai colori più incredibili e dalle capacità mimetiche più sviluppate che il mare della Terra intera può ospitare.
Nadia ed io abbiamo trascorso 5 giorni nel parco marino di Bunaken e 11 giorni nello stretto di Lembeh. Bunaken è stato bello, ma ciò che ci ha veramente colpito è stato lo stretto di Lembeh. Qui ci siamo affidati al KALINAUN RESORT e ai suoi magici proprietari: Roberto e Alessandro. Il Kalinaun si trova nel nord Sulawesi nella costa opposta a Manado, in una posizione strategica: in mezz'ora di barca si raggiungono i principali siti di immersione sia di Lembeh che di Bangka senza trascurare le belle immersioni che si possono fare nei dintorni del resort. Organizzazione perfatta, servizio personalizzato, grandissimo entusiasmo in acqua sono stati gli ingredienti che ci hanno permesso di apprezzare al meglio le immersioni a Lembeh.
Le immersioni a Lembeh sono tutte caratterizzate da fondale sabbioso (o come dice Robi, il SABBIONE), talvolta anche un po' sporco, con profondità medie molto contenute (circa 10 metri); infatti è possibile trovare di tutto anche in tre metri d'acqua! Gli incontri, stranamente, non sono stati numerosi ma direi molto fortunati in quanto abbiamo visto delle vere e proprie rarità! A partire dal micidiale e piccolissimo blu ring octopus in grado di cambiare il proprio colore in modo a dir poco stupefacente, per passare all'ancora più raro one ring octopus, senza tralasciare gli incredibili ghost pipefish, i buffissimi frog fish, i numerosi nudibranchi dalle forme più strane e dai colori brillanti ed i granchi, granchietti, gamberi e gamberetti maestri nelle tecniche simbiotiche.
Insomma 40 tuffi meravigliosi caratterizzati sempre da una sorta di "caccia al tesoro" che rende l'immersione una continua scoperta.
Ancora un grazie particolare al Kalinaun! E, se non ci siete ancora stati, lasciatevi stregare da questi animali stranissimi e dall'entusiasmo di Roberto!