348.7343321

IMMERSIONE SOTTO I GHIACCI A TIGNES! (By Marcello)

Siete amanti della montagna, della neve e dello sci? Beh allora non c’è niente di meglio che un bel week-end a Tignes per… immergersi sotto il lago ghiacciato!!
Sì avete capito bene il 2-3 Febbraio, un piccolo gruppo di baldi sub del circolo IncantoBlu hanno avuto la bella idea di provare l’emozione di immergersi sotto la superficie ghiacciata di un lago di montagna.
La gita è iniziata sabato 2 Febbraio con una bella giornata di sci a Bardonecchia tutti insieme, per scaldarsi un po’… Terminata la sciata di gruppo (e non vi dico come sia faticoso per un sub sciare con le bombole a spalle) l’allegra ciurma si è diretta verso la Francia, destinazione l’Hotel la Perce Neige à Viclaire (gite-auberge-laperceneige.com).
La Perce Neige è un piccolo hotel da 10 persone situato nei pressi Ste Foy Tarentaise a circa 20 minuti di macchina da Tignes, molto carino e accogliente, ma soprattutto un posto dove si mangia bene!
Per ritemprarsi dalle fatiche della giornata di sci e per incamerare calorie per l’immersione del giorno successivo ci siamo letteralmente scofanati: insalatona francese con dentro di tutto, maialino arrosto, lenticchie e salciccia, formaggi assortiti (da non perdere le fromage blanc con il miele) e mousse. Il tutto accompagnato da un buon vino rosso (che nessuno lo dica a Stefano che abbiamo bevuto la sera prima della immersione…).
Dopo cena tutti a nanna ansiosi di arrivare a Tignes l’indomani.
Dopo la colazione abbondante (non potevamo mica sfigurare dopo la cena della sera prima) ci dirigiamo verso Tignes. I tornanti volano e in poco più di mezz'ora siamo sul lago davanti allo chatet riscaldato del diving dove ci aspettano i ragazzi di Tignes Plongée.
Prima del breafing sull’attrezzatura facciamo una mini riunione stile alcolisti anonimi per presentarci allo staff “Ciao sono Marcello, il mio brevetto è… ho fatto tot immersioni…”.
Finite le presentazioni siamo passati al breafing serio in Inglese con Giovanni che ha fatto da traduttore realtime.
Il diving fornisce tutta l’attrezzatura: muta stagna, GAV, guanti, pinne (della Cressi Ste), pesi e… maschera gran facciale! In pratica una volta vestiti sembriamo dei pinguini pronti per una guerra nucleare…
L’immersione si svolge in un area del lago recintata in cui sono stati praticati 4-5 fori nel ghiaccio a distanza di 7-8m l’uno dall’altro. Si entra in acqua a gruppi di 3, guida compresa. Durata media del giro, 20 minuti (non male!!).
Mano a mano che si avvicina l’ora di entrare in acqua l’eccitazione nel gruppo sale… ed eccomi pronto per aprire le danze.
L’ingresso lo si fa da seduti lasciandosi scivolare in un foro rettangolare di 1 metro e mezzo di lato.
L’emozione è forte, appena scesi ci si rende conto di quanto sia limpido un lago di montagna (si vede il fondo a 7m) e di quanta luce passi attraverso il ghiaccio e la neve.
L’atmosfera sotto la superficie è magica con la luce che penetra a fasci dai buchi lungo il percorso, il colore azzurro dell’acqua e le bolle d’aria che corrono sotto la superficie ghiacciata. Se fate ruotare la mano in prossimità delle bolle si genera un mulinello d’aria davvero suggestivo.
La corda con cui si è legati al percorso guidato è lunga a sufficienza per permettere una capatina sul fondo alla ricerca delle trote, che però questa volta non si sono fatte vedere.
I 20 minuti di immersione volano, complice l’attrezzatura completamente stagna con cui il temuto freddo non si sente affatto (fa più freddo a Maggio in Liguria)!!
L’immersione si conclude con una stupenda uscita a pelle di leopardo o meglio di foca leopardo sulla superficie del lago dove ci aspettano i ragazzi del diving e le macchine fotografiche per immortalare il momento.
In conclusione possiamo sicuramente dire che l’immersione sotto I ghiacci è stata una bellissima esperienza che ci ha permesso di esplorare un habitat inusuale e unico.
Un ringraziamento va a tutti i partecipanti: Alessandra, Paolo, Doriana (la nostra fotografa di superficie), Valentina, Andrea, Ilaria, Sabrina, Giovanni, Giulia (la piccola del gruppo, 14 anni e un gran coraggio!!) e Salvatore.
Merci à Alban, David, Pedro et Philippe (www.tignesplongee.com).
Per tutti coloro che non sono potuti venire quest’anno appuntamento all’anno prossimo!!!