"AMOCO MILFORD HAVEN" il più grande relitto visitabile del Mediterraneo!
La HAVEN è un "must" per ogni subacqueo! Immersione dedicata ai subacquei tecnici date le profondità elevate (da 33 metri a 81 metri), ma aperta anche ai subacquei ricreativi purchè in possesso di brevetto DEEP e di una buona preparazione e capacità subacquee.
Per godersi al meglio il relitto faremo 2 tuffi consecutivi, intervallati da una pausa di circa 3 ore a bordo della comodissima barca de Le Cavallette Diving dove faremo anche pranzo.
La prima immersione sarà dedicata alla perlustrazione della cabina di comando, il primo piano dell'enorme castello, per poi sorvolare sull'immenso fumaiolo. Durante la seconda immersione osserveremo la maestosità del relitto dall'esterno.
DATI TECNICI DELLA PETROLIERA M/C HAVEN
- Costruita nei cantieri Astilleros Espanoles S.A. di Cadice, Spagna.
- Varata nel 1973 dalla compagnia petrolifera Amoco, ultima di altre unità gemelle, come la Amoco Cadiz, affondata nel 1978.
- Stazza lorda: 109.700 tonnellate.
- Lunghezza: 334 metri (il relitto è mancante di circa 80 m di prua).
- Larghezza: 52 metri.
- Capienza totale delle 13 cisterne: 230.000 tonnellate di petrolio.
- Equipaggio: 36 unita'
- Prima esplosione al Terminal di Multedo: 11 Aprile 1991, ore 12.40 p.m.
- Affondamento: 14 Aprile 1991, 0re 10.05 a.m.
- Perdite: 5 uomini dell’ equipaggio.
- Sito dell’affondamento: 1,5 miglia davanti alla costa di Arenzano, a 81 m
Davanti al Terminal Petroli di Multedo (Genova), a bordo della superpetroliera Haven, battente bandiera cipriota,si sviluppa un incendio che provoca una violenta esplosione; 144mila tonnellate di greggio si riversano in mare.L’incendio che ha avvolto la nave in una densa nuvola di fumo e’ durato tre lunghi giorni e Il 12 aprile, durante le operazioni di rimorchio,il rimorchiatore Olanda aggancia la petroliera con un cavo attorno all’asse del timone per il riavvicinamento alla costa.
A questo punto la nave si divide in due tronconi: la prora con il bulbo si stacca e si adagia sul fondale a 490 metri di profondità, il resto del relitto, ancora galleggiante, continua a bruciare fino all’affondamento
che avviene dopo 72 ore dall’esplosione.
Il corpo principale del relitto si adagia a 80 metri di profondità, a circa un miglio e mezzo al largo di Arenzano. Da allora si sono succedute diverse operazioni di bonifica che hanno prosciugato gran parte del greggio da fondali, coste e spiagge, oggi, a distanza di 11 anni, la Haven e’ diventato il più grande relitto visitabile del Mediterraneo, uno dei più importanti e conosciuti del mondo.