348.7343321

SAB 10/02 - GROTTA GIUSTI, un'esperienza unica!


A Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, si trova Grotta Giusti, la grotta calda più grande d’Europa (grotta termale monogenica con una piccolissima parte gravitazionale). La sua temperatura raggiunge nella parte più calda (chiamata inferno) i 34°C. con una umidità del 98%. Questo microclima è utilizzato a scopi curativi fin dal secolo scorso quando fu scoperta (1849). Questo microclima si verifica per la presenza del più grande lago sotterraneo d’Europa di acqua calda: il cosiddetto lago del Limbo e di altri laghetti minori. E’ da questo lago sotterraneo che si dipartono le immersioni nella faglia sommersa di Grotta Giusti.
L'immersione è unica al mondo: gli spazi ed i passaggi sono stretti tra concrezioni di vario tipo con la possibilità di uscire all'aria aperta in qualsiasi momento. Non sono necessarie le pinne perchè l'immersione si svolge utilizzando delle tecniche particolari molto simili all'arrampicata...un'esperienza indimenticabile!!
L'immersione si svolgerà sabato 10/02 a partire dalle 17: dopo un briefing dettagliato si entrerà in acqua in gruppi da 4 con due istruttori per un'immersione che durerà circa un'ora e un quarto.
La logistica verrà garantita da Charlie di Immergiti nella natura!

Prossimi Appuntamenti